domenica,Giugno 30 2024

Scalea, donna di 77 anni rianimata da un’infermiera e un istruttore di fitness

La poveretta era caduta dalle scale battendo violentemente il capo, i due sono intervenuti con manovre salvavita in attesa dei soccorsi

Scalea, donna di 77 anni rianimata da un’infermiera e  un istruttore di fitness

Ha dello straordinario quanto accaduto questa mattina, intorno alle 10, a Scalea. Due giovani, l’istruttore di fitness Matteo Arieta e l’infermiera Valentina Capobianco, hanno strappato alla morte una turista campana di 77 anni. La donna era rimasta priva di sensi e sanguinante dopo una caduta dalle scale che le ha provocato una profonda ferita alla testa, ma i due giovani, con forza e coraggio, sono intervenuti tempestivamente con le manovre salvavita, ancora prima dell’arrivo dei soccorsi del 118. La malcapitata, che appariva in condizioni disperate, è stata dapprima rianimata  e stabilizzata e poi affidata alle cure dei medici dell’ospedale di Cosenza, dove si trova tuttora ricoverata.

Intorno alle 10 di questa mattina, una 77enne in vacanza a Scalea è caduta e ha battuto violentemente la testa sulle scale di casa. Matteo Arieta, istruttore di fitness, e Valentina Capobianco, infermiera fuori servizio, sono intervenuti tempestivamente.

Matteo ha praticato il massaggio cardiaco mentre Valentina, in contatto con il 118, ha utilizzato medicinali e strumenti di lavoro che porta sempre con sé. Grazie al loro intervento, la donna ha ripreso conoscenza. Matteo Arieta ha espresso felicità e emozione per aver contribuito al salvataggio, ringraziando il team del 118 per il supporto e augurando una pronta guarigione alla turista.

La donna, affidata alle cure dei medici dell’ospedale di Cosenza, è ora ricoverata, ma il tempestivo intervento dei due giovani ha scritto una bella pagina di buona sanità in Calabria.