lunedì,Luglio 1 2024

Le Notti dello Statere: 20 anni di cinema e cultura sotto le Stelle

"Le Notti dello Statere" celebra 20 anni di successi. Un evento unico che unisce cinema, cultura e territorio, con ospiti illustri e momenti indimenticabili.

Le Notti dello Statere: 20 anni di cinema e cultura sotto le Stelle

Nel cuore della Calabria, la manifestazione “Le Notti dello Statere” è nata dalla passione e dall’intuizione del direttore artistico Luca Iacobini. Da vent’anni, questa kermesse rappresenta un unicum nel panorama culturale italiano, offrendo non solo spettacolo, ma anche un prezioso punto di incontro tra il pubblico e i grandi nomi della fiction e del cinema. La sua formula vincente, che mescola cultura e spettacolo, ha saputo conquistare il cuore di molti, trasformando un evento locale in un appuntamento di rilievo nazionale.

Un Palco per le stelle

Sul palco delle “Notti dello Statere” sono passati attori, registi, sceneggiatori e produttori di primo piano. Da attori emergenti diventati poi artisti affermati, a beniamini delle serie più amate, il festival ha sempre saputo offrire un parterre di ospiti straordinario e variegato. Celebriamo quest’anno i 20 anni della manifestazione con una serata speciale che vedrà la partecipazione di Miriam Candurro e Pietro Genuardi come madrina e padrino dell’evento.

I premiati del 2024

L’edizione 2024 vede tra i premiati Maikol De Falco (Clan-Scegli il tuo destino), Chiara Russo (Il Paradiso delle signore), Francesco Centorame (Skam Italia, Il colibrì), Vittorio Magazzù (Rosy Abate, Maria Corleone), Daniela Ioia (Gomorra, Mare fuori), e Riccardo De Rinaldis Santorelli (Doc-nelle tue mani).

Un legame con il territorio

Uno degli aspetti più affascinanti delle “Notti dello Statere” è il suo forte legame con il territorio calabrese. Gli ospiti, oltre a ricevere i riconoscimenti, sono invitati a conoscere e scoprire le bellezze della Calabria, contribuendo a promuovere una regione ricca di storia e tradizioni. Questo scambio culturale arricchisce tanto gli ospiti quanto il territorio stesso, creando un circolo virtuoso di conoscenza e valorizzazione.

L’edizione del Ventennale

Il 29 giugno, alle 21:30, presso l’Area Spettacoli dei Laghi di Sibari, si spegneranno le candeline di questo importante anniversario. La serata sarà condotta da Iole Perito e Salvatore Gisonna, che guideranno il pubblico tra interviste e premiazioni. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cassano all’Ionio e organizzata in collaborazione con diverse associazioni locali, promette di essere un evento indimenticabile, celebrando vent’anni di cinema e cultura con uno sguardo già rivolto al futuro.

Articoli correlati