venerdì,Giugno 28 2024

Rende, omaggio a Giacomo Puccini a cent’anni dalla morte

La rassegna di Polimnia si apre con il concerto dedicato al grande compositore toscano, sul palco la soprano Silia Valente e il maestro d'arpa Davide Burani

Rende, omaggio a Giacomo Puccini a cent’anni dalla morte

Nella nuovissima sala Puccini dell’Arìha Hotel Cosenza, il 27 giugno, alle 19.00, si svolgerà l’evento “Vissi d’Arte”, il primo concerto della rassegna dedicata a Giacomo Puccini, organizzata da Polimnia Associazione Culturale per ricordare il centesimo anniversario della morte dell’illustre compositore toscano.

A interpretare i brani più emozionanti da Manon Lescaut, La Bohème, La Rondine, Gianni Schicchi, Le Villi, Suor Angelica e Turandot saranno il soprano Silia Valente e l’arpa di Davide Burani.

Il soprano Silia Valente, talentuosa cosentina, vanta grandi debutti e interpretazioni, come il ruolo de La Ciesca in Gianni Schicchi di Giacomo Puccini al Teatro Orfeo di Taranto e di Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart presso il Seminario Mayor de Comillas (Cantabria, Spagna).

Il maestro Davide Burani, modenese, ha intrapreso lo studio dell’arpa sotto la guida di Francesca Frigotto, presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali e collaborazioni con artisti di fama, tra i quali i direttori d’orchestra Donato Renzetti, Alain Lombard e Julian Kovatchev.

#Puccini100 porta la musica del compositore toscano in luoghi particolari e di interesse storico-artistico di Cosenza e provincia nel filone “I luoghi, la storia, la musica” tra arte, musica, storia e scoperta del territorio.