sabato,Giugno 29 2024

Illeciti elettorali, truffa e concussione: a processo il sindaco di Trebisacce Franco Mundo

Le indagini hanno rivelato presunte irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni necessarie per la presentazione della lista circoscrizionale di candidati “Io resto in Calabria”

Illeciti elettorali, truffa e concussione: a processo il sindaco di Trebisacce Franco Mundo

Il GUP del Tribunale di Castrovillari ha rinviato a giudizio il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo (difeso dall’avvocato Franz Caruso), e altri imputati nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Castrovillari. L’inchiesta ha portato alla luce presunti illeciti elettorali, truffa e concussione.

Misura cautelare nel 2021

Nel luglio 2021, i finanzieri della Compagnia di Sibari, su delega della Procura della Repubblica di Cosenza, hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di Franco Mundo, rieletto sindaco nelle ultime elezioni amministrative, e due dipendenti comunali, Antonio Tufaro e Michele Calvosa. L’ordinanza, emessa dal GIP del Tribunale di Castrovillari, prevedeva misure interdittive della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per periodi rispettivamente di tre e sei mesi.

Irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni

Le indagini hanno rivelato presunte irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni necessarie per la presentazione della lista circoscrizionale di candidati “Io resto in Calabria” per le elezioni regionali del 28 gennaio 2020, a sostegno di Pippo Callipo come Presidente della Regione Calabria. Gli altri imputati rinviati a giudizio sono Antonio Tufaro, Michele Calvosa, Cosimo Folda, Domenico Lofrano, Antonio De Marco e Antonio Angiò. La prima udienza si terrà nel mese di novembre 2024.