domenica,Giugno 30 2024

Kouan al Cosenza: l’eccezione che conferma la “regola” di Alvini

Massimiliano Alvini non è un allenatore che solitamente richiede sul mercato calciatori già avuti nelle sue esperienze passate: Kouan è l'eccezione.

Kouan al Cosenza: l’eccezione che conferma la “regola” di Alvini

Da ieri Christian Kouan è un nuovo calciatore del Cosenza. Il centrocampista ivoriano classe 1999 ha già avuto un’esperienza con Massimiliano Alvini. Durante la stagione 2021/2022 infatti, i due si ritrovarono a Perugia. Fu uno splendido campionato per entrambi. Gli umbri si qualificarono ai play-off, grazie anche alle 35 presenze e 5 reti segnate da Kouan.

La “regola” di Alvini

L’ingaggio di un suo ex calciatore è però praticamente un qualcosa di nuovo per Massimiliano Alvini. Negli ultimi anni tra Reggiana, Perugia, Cremonese e Spezia, non era mai successo e potrebbe essere tutto ciò un indizio anche in sede di mercato. Kouan è la classica eccezione che conferma una regola. Per ritrovare un calciatore portato dalla sua vecchia alla sua nuova squadra, bisogna ritornare all’estate del 2015, quando il centrocampista Ludovico Gargiulo e l’attaccante Corrado Colombo, tra l’altro anche ex Inter, passarono dal Tuttocuoio alla Pistoiese insieme ad Alvini. Successe in realtà anche l’anno dopo con il difensore Niccolò Dondoni, ma considerato il pochissimo spazio avuto con Alvini, è molto probabile che il suo passaggio dalla Pistoiese all’Albinoleffe nell’estate del 2016, non fu affatto caldeggiato dall’allenatore di Fucecchio.