domenica,Giugno 30 2024

Messaggio di Mattarella su Ustica: solidarietà e ricerca della verità

Il presidente Mattarella esprime solidarietà e impegno nella ricerca della verità sulla tragedia di Ustica, ribadendo l'importanza della memoria storica e della giustizia

Messaggio di Mattarella su Ustica: solidarietà e ricerca della verità

Il 27 giugno 1980, il volo DC9 da Bologna a Palermo finì tragicamente al largo di Ustica, con la perdita di tutte le 81 persone a bordo. Le circostanze intorno all’incidente hanno generato teorie contrastanti e un’inchiesta lunga e controversa.

Le famiglie delle vittime hanno lottato per decenni per la verità, nonostante ostacoli e opacità. L’Italia ha continuato a cercare collaborazione internazionale per scoprire la verità dietro l’incidente. Il Museo per la Memoria di Ustica a Bologna è diventato un simbolo di commemorazione e ricerca della verità.

Il Messaggio di Mattarella

Il presidente Mattarella ha rinnovato l’impegno per la giustizia e la memoria delle vittime. “Si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del volo da Bologna a Palermo. La Repubblica italiana fu profondamente segnata da quella tragedia, che resta una ferita aperta anche perché una piena verità ancora manca e ciò contrasta con il bisogno di giustizia che alimenta la vita democratica”.