martedì,Luglio 2 2024

Invasioni 2024 a Cosenza, ecco il calendario con tutti i concerti

In calendario Big Mama, Alborosie, Mose e Marina Rei, Carmen Consoli, Rosa Chemical e Diaframma. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti

Invasioni 2024 a Cosenza, ecco il calendario con tutti i concerti

Deciso cambio di passo dell’amministrazione comunale di Cosenza che dopo l’esperimento, non proprio riuscito, dello scorso anno ha deciso per l’edizione 2024 di Invasioni di tornare al “classico”. Non di Mozart si tratta, ovviamente (per la classica vera ci penserà la rassegna operistica dell’Arena Rendano) ma di un pop mescolato a sonorità acustica e in qualche caso anche esotiche.

Confermate le nostre anticipazioni su Big Mama– Shari e Naip (19 luglio al Rendano Arena), Alborosie (21 luglio piazza 15 marzo) e Carmen Consoli (24 luglio, piazza 15 marzo), e ufficializzati i nomi di Moses e Marina Rei (22 luglio piazza Duomo), Rosa Chemical (25 luglio, piazza 15 marzo), Diaframma (27 luglio, piazza Duomo) durante la conferenza stampa di questa mattina a Palazzo dei Bruzi.

Il Festival delle Invasioni 2024, ormai tornato appuntamento fisso dell’estate cosentina, si conferma così un evento di richiamo per artisti di fama nazionale e internazionale. Si preannuncia decisamente differente da quello dello scorso anno, quando fu organizzato un evento di nicchia con artisti top del settore dell’elettronica. L’evento si svolgerà nel mese di luglio, gratuitamente, dal 19 al 27 luglio e promette di trasformare la città in un vivace palcoscenico a cielo aperto. L’amministrazione comunale proverà a mescolare musica, arte e cultura così come ad inizio millennio quando la miscela generò momenti indimenticabili.

Ecco la line-up musicale di Invasioni 2024 a Cosenza

19 luglio ore 22: Bigmama – Shari – N.A.I.P.
21 luglio ore 22: Alborosie
22 luglio ore 22: Moses&Marina Rei
24 luglio ore 22: Carmen Consoli
25 luglio ore 22: Rosa Chemical
26 luglio ore 18.30: Festival delle Arti di Strada – Di Piazza in Piazza
27 luglio ore 22: Diaframma

La conferenza di presentazione

Il sindaco Franz Caruso ha annunciato che la storica Gelateria Zorro di Piazza dei Valdesi realizzerà un gelato speciale per l’occasione. «Ringrazio lo staff che ha lavorato alacremente al programma di Invasioni 2024 di Cosenza – ha detto -. Mi riferisco in particolare alla delegata alla Cultura Antonietta Cozza che ha guidato la squadra. Una dedica particolare, per quanto riguarda la parte teatrale, è per Franco Dionesalvi e Antonello Antonante. A cento anni dalla nascita del poeta Franco Costabile, omaggeremo un così grande autore». Il colore della kermesse sarà il viola che richiama, come spiegato anche dalla delegata Cozza, anche le tinte della campagna elettorale del sindaco. La manifestazione sarà aperta il 19 luglio da uno spettacolo de La Terra di Piero, mentre ne è in programma un altro all’esterno del Cinema Italia così da inaugurare Piazza Amendola.

Invasioni 2024 – La conferenza di presentazione a Cosenza

“Grande spazio sarà dedicato al teatro con le principali compagnie del panorama calabrese. Il 20 luglio – ha spiegato la coordinatrice del festival Carmela Caligiuri – al Teatro all’aperto del Cinema A. Tieri, il concerto “Spiriti Maligni” dell’artista poliedrico Max Mazzotta che torna a indossare i panni del cantautore. Il 22 avremo Saverio La Ruina che porterà in scena “Via del Popolo”. L’attore autore e regista calabrese ha vinto per questa straordinaria opera il premio Ubu 2023 per il miglior nuovo testo italiano. E ancora il 23 luglio con lo spettacolo “Giufà e il Mare”, scritto da Antonello Antonante., della compagnia Centro R.A.T.. Il 24 luglio l’associazione culturale Methexis con “Alla ricerca di una rosa ancora rossa” di Renata Antonante e il 26 luglio “Night and Gay” di Alessandro Skanderbeg della compagnia Rossosimona che quest’anno compie 25 anni di attività. Spazio anche ai più piccoli con un’altra eccellenza calabrese, Angelo Gallo e il suo teatro dei burattini”.

E ancora: Il 20 luglio Paola Morano, alle 7.45, ci accompagnerà in una passeggiata culturale tra le bellezze della città. Per i più piccoli il 22 luglio sarà allestito alla Villa Vecchia uno spazio dedicato alle attività sportive con l’Accademia Calcio Cosenza di Carmine Carbone e il 25 luglio uno spazio dedicato ai giochi con l’associazione Joka Calabria. Il 22, spazio alle parole con la presentazione del libro “Testimoni di Coraggio” di Daniela Valente, direttrice della casa editrice “Coccole books”. Il 24 luglio invasioni di benessere, con la dottoressa Anna Scaglione che ci accompagnerà in un viaggio interiore alla scoperta del sé e, grazie alla collaborazione con il Centro polivalente per l’autismo e le disabilità con bisogni complessi “ODV”, il percorso di Mindfulness si concluderà con una colazione speciale. Il 26 luglio, invece, lungo Corso Telesio si terrà “Di Piazza in piazza, festival delle Arti di strada”, format realizzato in collaborazione con Be Alternative.

Il festival, dunque, aprirà i battenti il 19 luglio, alle ore 18.30, con l’inaugurazione alla Casa delle Culture della mostra fotografica “Sguardi sulla città”, a cura di Francesco Arena. Protagonista della prima giornata anche Sergio Crocco che regalerà alla città di Cosenza uno dei suoi spettacoli di maggior successo, “Le Lavannare”. La sera, alle 22.00, spazio alla musica con la prima line-up del Festival: sul palco di Piazza XV Marzo saliranno BigMama, Shari e N.A.I.P..

Articoli correlati