mercoledì,Luglio 3 2024

Orsomarso, quattro giorni di musica e cultura all’Argentino

La riserva naturalistica ospiterà la seconda edizione del piccolo festival "Riflessi", in programma anche mostre e sedute di yoga

Orsomarso, quattro giorni di musica e cultura all’Argentino

Riparte la seconda edizione del Piccolo Festival “Riflessi” che si terrà in uno dei posti più suggestivi dell’Alto Tirreno Cosentino: la Riserva naturalistica dell’Argentino di Orsomarso. Sarà il Golden Park ad ospitare il ricco programma di iniziative culturali e laboratori proposti dal collettivo Talìa Produzioni, che ha posto l’attenzione sulle tradizioni, ma anche su attività rivolte ai più piccoli con giochi teatrali, arteterapia, letture e un corso di acquerello naturalistico. A curare questo aspetto è lo uno straordinario team composto da Valeria Gennari, Sabrina De Fino, Chiara Ruggiero e Andrea Liserre.

Apre la rassegna il duo Eclectic Poets Concert con Menestrello di Strada e Mykyta Tortora, che attingeranno dal cantautorato italiano e internazionale e altre composizioni originali per condurre il pubblico in un viaggio poetico e pieno di emozioni.

Giovedì 4 Rossella Accardi presenterà Aquam, una Lectio magistralis con videoproiezioni per un excursus sull’elemento Acqua, attraverso la storia dell’ Arte e nelle diverse simbologie. A seguire si esibirà Roberta Sestito con lo spettacolo “Sconcertante ironia ”, uno show frizzante e ironico. Un gioco armonioso tra danze e battute cucite sulle melodie della musica del polistrumentista Emanuele Sestito.

Venerdì 5 Luglio la serata avrà come protagonista Francesco Gullo, virtuoso dell’organetto,  che si esibirà in duo e che ci porterà in un viaggio nella musica della nostra tradizione con canti e balli. Sabato 6 Luglio è la volta di Esolune in concerto, Daniele Sanfilippo e la violoncellista e cantante Deborah Perri ci porteranno in una performance musicale proponendo una personale rivisitazione di brani dello scenario musicale internazionale. Domenica 7 Luglio RITÜALE – The Dance of Beltane Tour con la polistrumentista Jo Van Bouwel, direttamente dalla Bretagna, e Biagio Accardi, due artisti che amano mescolare il loro repertorio tra brani originali e le rispettive tradizioni.

Durante l’evento sarà ospitata la mostra di poesia e performance a cura di Quella, giovane artista crotonese, e l’esposizione di pittura “Bizzarre Creature” a cura di Enza Roberto. Inoltre yoga tutte le mattine.