mercoledì,Luglio 3 2024

Successo per la prima rassegna degli amari e spirits calabresi a Fuscaldo

Il 29 giugno 2024, Fuscaldo ha ospitato la prima rassegna degli amari e spirits calabresi. Un evento di grande successo con migliaia di visitatori e partecipazione entusiasta.

Successo per la prima rassegna degli amari e spirits calabresi a Fuscaldo

Il 29 giugno 2024, la città di Fuscaldo ha ospitato la prima rassegna regionale dedicata agli amari, distillati e spirits calabresi. Organizzata dal Comune di Fuscaldo insieme all’associazione “Volare” e alle “Meraviglie del borgo”, l’evento ha ricevuto il supporto della regione Calabria, di Arsac, della Proloco, dell’Unpli, dell’Università Mediterranea, di “Fatto in Calabria”, di “Terredamare” e del Csv di Cosenza. Con una partecipazione entusiastica e una perfetta organizzazione, la rassegna ha rappresentato un momento di grande visibilità per i produttori locali e una celebrazione della cultura calabrese.

Partecipazione e consensi per amari e spirits

La rassegna ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori in due giorni, confermando l’interesse e l’apprezzamento del pubblico per il mondo degli amari e degli spirits. Il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, si è detto più che soddisfatto, sottolineando il successo della comunità locale e la collaborazione attiva dei cittadini. “La prima rassegna degli amari, dei distillati e degli spirits calabresi ha riscosso ciò che ci aspettavamo, partendo da una massiccia ed ordinata partecipazione e dai giudizi, più che positivi, che abbiamo avuto modo di registrare in questi due giorni,” ha dichiarato Middea.

Protagonisti e inaugurazione

L’inaugurazione dell’evento è stata emozionante, con la presenza dell’assessore regionale Gianluca Gallo, del commissario Arsac Fulvia Caligiuri e di altri protagonisti. Il centro storico di Fuscaldo ha aperto i suoi famosi “portali”, ospitando oltre 26 aziende provenienti da tutta Italia. Tra queste, il gruppo Caffo ha avuto un ruolo di primo piano, con la presenza del patron Nuccio Caffo, premiato insieme ad altri imprenditori. “Taglio del nastro emozionante, alla presenza dell’assessore regionale Gianluca Gallo, del commissario Arsac Fulvia Caligiuri, di tutti i protagonisti ma soprattutto delle due bande musicali del paese, dello spettacolo di danza e dei giocolieri del fuoco,” ha descritto Middea.

Attività e degustazioni

La rassegna ha offerto ai visitatori un’ampia gamma di attività, tra cui degustazioni guidate, incontri con i produttori e seminari tematici. Questo ha permesso al pubblico di approfondire le tecniche di produzione, le tradizioni e le tendenze del settore. “Liquori e spirits in prima fila, tra degustazioni guidate, incontri con produttori, e seminari tematici, i visitatori hanno l’opportunità di approfondire le tecniche di produzione, le tradizioni e le tendenze del settore,” ha spiegato Middea.

5. Workshop e Collaborazioni

Workshop importanti, come quello sulla “Calabria Spirits Brand & Design” organizzato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria con la professoressa Francesca Giglio, hanno ricevuto molti apprezzamenti. Anche Arsac e l’Agenzia delle Dogane hanno contribuito con seminari, mettendo in prima linea direttori e responsabili regionali. Il sindaco Middea ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, “Un grazie particolare va a chi si è speso, giorno e notte, per la riuscita dell’evento e per allestire una macchina organizzativa perfetta ed efficiente.”

6. Prospettive Future e Conclusione

La rassegna ha posto basi importanti per il futuro, con Fuscaldo che per due giorni è stata al centro del Mediterraneo. L’evento ha ospitato anche la presentazione dei migliori beach club d’Italia, coordinata dalla giornalista enogastronomica Giovanna Pizzi. I premi, presentati dalla conduttrice Maria Rosaria Gairo e realizzati dalla designer Luigia Granata, hanno aggiunto un tocco di prestigio alla manifestazione. “Una bellissima festa ed una rassegna che ha posto basi importanti per il futuro. Fuscaldo è stato, per due giorni, al centro del Mediterraneo con la presentazione, unica al Sud, dei migliori beach club d’Italia,” ha concluso Middea.

Articoli correlati