giovedì,Luglio 4 2024

Corigliano Rossano, la raccolta differenziata supera il 70%

Decisiva l'introduzione delle fototrappole, che consente di monitorare il territorio in modo capillare

Corigliano Rossano, la raccolta differenziata supera il 70%

A maggio 2024, la raccolta differenziata nel comune di Corigliano Rossano ha raggiunto il 73%, grazie a un impegno congiunto dell’amministrazione comunale, della cittadinanza e della società che ha in gestione il servizio Ecoross.

Tuttavia, la strada verso una gestione impeccabile dei rifiuti è ancora lunga, con alcune sacche di criticità da affrontare. Il comandante della Polizia Locale, Luigi Greco, ha condiviso il ruolo importante delle forze dell’ordine in questo successo e le sfide ancora presenti. Uno degli strumenti più efficaci utilizzati è il sistema delle fototrappole, introdotto recentemente con ottimi risultati.

Questi dispositivi permettono di monitorare in modo capillare il territorio, individuando e sanzionando chi non rispetta le regole della raccolta differenziata. «Il sistema delle fototrappole è un sistema di recente istituzione con buoni risultati», ha sottolineato Greco. Nonostante l’efficacia delle misure di controllo e repressione, il comandante ha evidenziato la necessità di un maggiore senso civico tra i cittadini. «È ovvio che il senso civico dovrebbe essere il principio ispiratore.

L’attività di controllo, l’attività repressiva va bene, però deve esserci nella cittadinanza quel senso civico che purtroppo molte volte non c’è e che sicuramente potrebbe aiutarci nel contrasto al fenomeno abbastanza deprecabile dell’abbandono dei rifiuti», ha dichiarato. Infine, Greco ha voluto lanciare un messaggio ai cittadini, specialmente a quelli indisciplinati. «La repressione è importante, però è ancora possibile fare di più», ha detto, sottolineando come il rispetto delle regole da parte di tutti possa fare la differenza nel mantenere e migliorare i risultati ottenuti. Il cammino verso un sistema di gestione dei rifiuti totalmente efficiente richiede ancora sforzi concertati, formazione continua e, soprattutto, un maggiore senso civico da parte di tutti. Il comandante Greco guarda con molta attenzione al metodo della tolleranza zero.